Chihayafuru 3 – Ep. 17-18
Due episodi della terza serie di Chihayafuru: le prime partite per decidere Meijin e Queen sono una grossa sorpresa.
Così che le mie maniche si bagnano di rugiada. – Presto morirò
Le due sfide che decideranno chi sarà il prossimo Meijin e la prossima Queen iniziano in un nuovo format per poter soddisfare la diretta streaming di niconico video. Da quest’anno, infatti, niente più trasmissione televisiva.
Purtroppo per i fan del karuta questo si rivelerà un bel problema in quanto verranno trasmesse quasi soltanto le partite tra Inokuma e Wakamiya mentre quelle tra Suo e Harada vengono relegate a contorno.
Un bel peccato anche se la partite tra le due donne è accesa e molto equilibrata: si gioca alla meglio di tre e dopo le prime due siamo in parità, con Shinobu che è rimasta delusa di aver subito una sconfitta e di aver capito di essere soltanto una marionetta pubblicitaria per la nonna. Questa fa parte della giunta cittadina di Kyoto. (credo)
La sfida per il Meijin è di tutt’altro spessore. Suo vuole gestire l’andamento della partita controllando sia le vittorie che le sconfitte e dopo tre partite sta perdendo 2-1 contro Harada. Si gioca alla meglio di cinque.
La cosa, però, non sembra turbarlo poi così tanto. Anzi, è più preoccupato per un’anziana signora, forse la nonna (?) che, come lui, sembra soffrire alla vista e non poter mettere a fuoco ciò che vede ai lati. Harada, dal canto suo, sa di questo problema del Meijin e cerca di approfittarne per vincere l’incontro.
In mezzo a tutto ciò veniamo a sapere che Inokuma è di nuovo incinta e, questa volta, di una bambina.

Brevi impressioni
Due episodi molto sostenuti ed interessanti. Sebbene ci si concentri su quello che accade nella partita femminile abbiamo modo di guardare anche quello che avviene nella partita per il Meijin. Harada sa di non aver speranze se fosse solo una questione di talento, ma cerca in tutti i modi possibili di sfruttare ogni sua possibilità.
Nel frattempo Shinobu si accorge che il poco amore ricevuto dalla nonna non era nemmeno vero. Alla vecchia interessa solo la sua carriera politica e di guadagnare quanto più possibile dai parenti stretti. Questi pensieri le fanno perdere la sua prima partita da quando è diventata Queen e, forse, mettere in discussione l’importanza del gioco stesso nella sua vita.
Chihaya si accorge che qualcosa non va nella presunta amica e cerca di aiutarla, al solito con modi goffi e stupidi. Non c’è paragone tra i due personaggi; Chihaya è stupida e spesso lenta di comprendonio mentre le altre donne di quest’opera sembrano ben più attente a ciò che le circonda.
Divertenti i siparietti al tavolo del commento dove una povera presentatrice si deve gestire tra personaggi non esattamente attenti a ciò che dicono. Persino il capo dell’associazione nazionale di karuta sembra una persona piuttosto terra-terra e non risparmia un paio di frecciate contro Suo.
Il tutto rallegra la visione tesa tra una partita e l’altra dove tutti e quattro giocano al loro miglior livello.
Su questa pagina troverete gli episodi da scaricare: LINK
Qui trovate il sito ufficiale dell’anime (in giapponese): LINK