Ijiranaide, Nagatoro-san

Recensione di due serie scritta da KBII

イジらないで、長瀞さん
Non prendermi in giro, Nagatoro
Premesse sull'anime
  • Guardare un titolo anime come questo da per scontato si sappia a cosa si sta andando incontro: è un anime basato sulla comicità e su eventuali battute più o meno sconcie tra alcuni personaggi.
    E così si rivela essere Ijiranaide, Nagatoro-san, con il classico risvolto romantico dei personaggi principali che si innamorano l'uno dell'altra. Credere di guardare un altro tipo di opera è futile: tutto dipende dalla resa.
  • I personaggi che compongono Ijiranaide, Nagatoro-san
Informazioni sull'opera
  • Il manga è ancora in corso dopo 18 volumi anche se credo non continuerà per molti altri. Alla fine della seconda serie il comportamento dei personaggi è ben delineato e, salvo pieghe insospettabili della trama, è abbastanza chiaro dove andrà a parare l'autore.
    Si tratta di una commedia romantica in cui il personaggio femminile è oltre il limite della sfacciataggine, mentre il protagonista maschile è il classico studente giapponese pauroso delle donne.
La prima serie
  • Il Senpai, di cui è sconosciuto il reale nome, è un ragazzo al secondo anno delle scuole superiori. Si tratta di un ragazzo piuttosto timido e introverso che preferisce stare sempre da solo per evitare di avere contatti con gli altri.
    Spesso e volentieri, a causa del suo comportamento, viene preso in giro dai suoi compagni di classe; è membro del club di arte di cui ha una forte passione e, oltre a fare pratica disegnando oggetti, sta cercando di disegnare un manga.
    Lei, invece, è Hayase Nagatoro: una ragazza del primo anno piuttosto allegra ed estroversa che, assieme alle sue amiche, sembra divertirsi nel prendere in giro i ragazzi che vengono attratti dalla loro bellezza. Fa parte del club di nuoto, sebbene in via temporanea, e sembra proprio il tipo di ragazza che il Senpai non sopporta.
    Purtroppo, durante un pomeriggio in biblioteca a studiare, il Senpai finisce per essere "scoperto" da Nagatoro che, da lì in avanti, decide di prendersi gioco di lui proprio perché timido ed introverso.
    Venuta a conoscenza che lui fa parte del club di arte e che spesso si nasconde all'interno di quell'aula, lo va a trovare praticamente tutti i giorni riservandogli dispetti e scherzi senza sosta.
    Spesso questi scherzi si basano sulla timidezza del Senpai pertanto, Nagatoro, arriva a stuzzicarlo fingendo di volergli fare da modella in costume da bagno, solleva volutamente la gonna per mostrargli un po' di coscia, gli fa intravedere il reggiseno blu, ecc...

    Piano piano, però, tra i due si instaura un rapporto particolare con il Senpai che inizia ad apprezzare la compagnia di Nagatoro che porta con se divertimento e allegria.
    Ovviamente, fa sempre fatica a stare al passo con lei a causa del suo carattere, ma lentamente sembra cambiare un pochino sotto i colpi della giovane compagna di scuola.
    I due non vivono molto lontano uno dall'altra pertanto condividono anche una parte di strada quando tornano a casa da scuola; questo aumenta il tempo che passano assieme portando Nagatoro ad essere gelosa del Senpai, nei confronti delle amiche. Quando le altre ragazze decidono di prendersi gioco di lui allo stesso modo, Nagatoro, arriva sempre a salvarlo.
2nd Attack
  • La seconda serie di Ijiranaide, Nagatoro-san è meglio della prima perché ai dispetti che Hayase fa a Naoto si aggiunge la parte romantica con i sentimenti di lei sempre più chiari e quelli di lui che affiorano piano piano. Inoltre, abbiamo un quadro generale più profondo con informazioni sul passato di Nagatoro: l'esistenza di sua sorella e fratello, i suoi hobby nel mondo della lotta quali Judo e arti marziali miste.
    Non c'è ancora il lieto fine che aspettavo di vedere, ma siamo molto vicini ad arrivarci. Probabilmente, servirà una terza serie per concludere, quanto meno, l'anime.
Animazione e sonoro
  • L'animazione di entrambe le serie è di buon livello sebbene la seconda offra dei fondali maggiormente curati. Per dare risalto ai dispetti di Nagatoro, questa assume strane espressioni facciali che vanno oltre l'umano. Alcune sono divertenti e aiutano la visione di eventuali battute non sempre di alto livello.
    Per quanto riguarda il sonoro mi piace molto la opening della seconda serie, mentre le altre sigle sono discrete, ma nulla più. Sulle voci dei personaggi posso dire che mi piacciono quelle dei due personaggi principali, Senpai e Nagatoro, specialmente lei, ma quelle delle amiche proprio ne avrei fatto a meno. Tenendo conto che sono personaggi stereotipati ed esagerati ci può anche stare abbiano una voce fastidiosa.<\li>
  • Opening : EASY LOVE di Sumire Uesaka
    Opening 2° serie : LOVE CRAZY di Sumire Uesaka
  • Ending : Colorful Canvas di Sumire Uesaka, Mikako Komatsu, Aina Suzuki, Shiori Izawa
    Ending 2° serie : MY SADISTIC ADOLESCENCE♡ di Sumire Uesaka, Mikako Komatsu, Aina Suzuki, & Shiori Izawa
  • Nagatoro è gelosa del suo Senpai
Ambientazione
  • Non è chiaro dove ci si trovi di preciso in quanto la città non viene mai citata dentro l'anime, ma da quanto è possibile vedere siamo sull'oceano e la città è piuttosto grande. Non è Tokyo perché siamo immersi nel verde e non è molto difficile andare a sciare. Vero, però, che i personaggi non si vestono quasi mai troppo pesanti per cui è ipotizzabile un clima più mite di un città del centro sud del Giappone.
    A vederla nell'anime ha alcune zone residenziali e altre piuttosto vuote, ma tutto gira attorno a quelle quattro vie nelle quali i due ragazzi protagonisti vivono. Non viene mostrato molto altro se non alla fine della seconda serie quando i due vanno all'acquario.
Trama e personaggi
  • La trama non cambia di una virgola dal primo episodio sino all'ultimo della seconda serie con Nagatoro che infastidisce il Senpai per mettersi in mostra e conquistarlo. Le cose si fanno interessanti nella seconda parte quando scopriamo qualcosa di lei che non sapevamo e che la portano a dover smettere di andare al club di arte.

    Ai personaggi principali si aggiungono soltanto le amiche di lei e pochi altri che appaiono molto raramente. Di questi si può citare la sorella maggiore di Nagatoro che pare avere lo stesso carattere e la ex presidentessa del club di arte che ama denudarsi e mettere in mostra il suo enorme seno.
    Sono un po' troppo pochi e di loro non si sa niente; questo rende Ijiranaide, Nagatoro-san povero di elementi a supporto dei due protagonisti. Meno male si tratta di un anime basato sulla simpatia.
Valutazione
  • Tralasciando i molti cliché visti e rivisti che caratterizzano i personaggi, Ijiranaide, Nagatoro-san è un anime discreto da guardare che fila liscio senza annoiare. Di sicuro si poteva fare di meglio, specialmente con i personaggi di contorno, ma questi hanno un ruolo piuttosto marginale.
    Una commedia mediamente divertente da guardare con soddisfazione tra serie di anime più pesanti.