Rent a Girlfriend 3

Recensione di una serie scritta da KBII

彼女、お借りします
Fidanzata a noleggio 3
Premesse sull'anime
  • Ipotizzando si trattasse di un progetto anime in tre serie, la seconda era semplice preparazione di quanto sarebbe dovuto avvenire nella terza e, pertanto, meno apprezzabile dal punto di vista della trama. In questa terza serie di Rent a Girlfriend mi aspetto si arriva al climax e al solito "tutto è bene quel che finisce bene".
  • Mini Yaemori è la nuova vicina di casa di Kazuya, un piccolo terremoto
Informazioni sull'opera
  • Il manga è ancora in corso dopo ben 34 volumi, nonostante la profondità della trama non sia esattamente degna di essere ricordata. Il problema principale riguarda la pubblicazione dell'anime che ha bisogno di tempo per essere pronta e questo rischia di rendere difficile seguire il progetto.
    Il finale di questa terza serie non lascia dubbi al fatto che ce ne sarà una quarta nella quale torneremo ad avere a che fare con Mami.
La terza serie
  • Rent a Girlfriend 3 si apre con una grossa sorpresa: mentre Kazuya cerca di capire come funziona il crowfunding per poter avere i soldi e produrre il film promesso a Chizuru, una ragazza viene ad abitare nella stanza affianco, quella che è stata vuota sin dall'inizio della storia.
    Mini Yaemori è una streamer e cosplayer molto allegra e dai modi di fare diretti e senza fronzoli. Tra un video rubato ed una foto a tradimento viene a scoprire quasi tutto della situazione tra Chizuru e Kazuya decidendo di dar loro una mano nel gestire il crowfunding.
    L'unico problema è che Mini non è particolarmente attenta alla sensibilità altrui e spiffera senza peli sulla lingua a Chizuru che Kazuya è innamorato di lei. Ovviamente, la loro relazione, non può arrivare a quel punto, visto che la ragazza continua a "lavorare" come fidanzata a pagamento per pagarsi gli studi.
    Alla fine il film viene completato verso la fine dell'estate, ma la nonna di Chizuru viene a mancare a causa della malattia che l'ha colpita già da qualche anno. Del film riesce a vedere soltanto qualche scena.
    La relazione tra Kazuya e Chizuru non sembra decollare in alcun modo e lui deve gestire la sua attuale fidanzata in prova, Ruka, che non ha alcuna intenzione di lasciarselo scappare. Tra una situazione disastrosa e l'altra, alla fine, vediamo Mami andare direttamente al negozio della nonna di Kazuya con scopi tutt'altro che benevoli.
Animazione e sonoro
  • L'animazione ha ricevuto un piccolo miglioramento nel cercare di rappresentare al meglio le emozioni dei personaggi mentre il resto è rimasto di alta qualità come già visto nelle precedenti serie. L'unica cosa che non mi è piaciuta sono le scritte che appaiono molto spesso a rappresentanza dei pensieri dei personaggi in nome di una più fluida messa in scena delle discussioni tra i vari personaggi.
    Sono troppe e alcune scompaiono molto rapidamente, sono colorate, ma non sempre staccano dal fondale risultando di difficile lettura anche per un giapponese. Il motivo per cui sono state inserite aiuta il lato comico di Rent a Girlfriend, ma peggiora la visione.
    Il sonoro non ha subito cambiamento di rilievo con una buona opening e una decente ending. Meglio la versione speciale per la sigla finale dell'episodio 8.
  • Opening : Renai millimeter film di Halca
  • Ending : End Roll degli Amber's
    Ending Ep. 8 : End Roll (Ballad Version) degli Amber's
  • Ruka invita Kazuya in piscina per mostrargli la sua bellezza fisica.
Ambientazione
  • Completamente anonima, non perché sia priva di attrazioni o luoghi da mostrare, ma perché non viene presa minimamente in considerazione. Tutto gira attorno alla stanza di Kazuya, una piscina e pochi altri luoghi generici come ristoranti o l'ospedale. Nemmeno la realizzazione del film cambia le cose nonostante ci si sposti in un luogo turistico in alta montagna dove in inverno si scia.
    È un vero peccato che non ci siano scorci della cittadina né scene in cui i personaggi si trovino tra loro per qualche motivo.
Trama e personaggi
  • La trama di Rent a Girlfriend non è delle più interessanti o, almeno, non lo è più in questa terza serie perché è stato messo da parte il fatto che Kazuya o le altre ragazze si possano noleggiare. Il tutto ha preso la direzione di lui che cerca di conquistare Chizuru, ma deve gestire Ruka e la nuova arrivata.
    L'anime è diventato una classica commedia romantica con una base leggermente diversa; purtroppo anche questa diversità viene meno con la rimozione di alcuni personaggi come Mami e la presenza banale di Ruka. Mi aspettavo che quest'ultima fosse più presente nella vita di Kazuya, invece, risulta solo opprimente in poche scene.
    Gli amici di lui nemmeno si vedono e si salva Sumi con un bell'episodio. Questa terza serie è un pochino banale da questo punto di vista mentre avrebbe potuto prendere in considerazione più personaggi già visti per la realizzazione del film.
Valutazione
  • Tutto sommato è una buona terza serie se non fosse che ce ne sarà una quarta, forse, nel 2025. Il progetto anime Rent a Girlfriend è piacevole e divertente da guardare se si soprassiede ad alcune lacune nella gestione dei personaggi e si chiude un occhio sulla trama che ha preso la solita piega dei classici anime romantici.
    La questione più fastidiosa riguarda l'età dei personaggi, quasi tutti maggiorenni che danno l'impressione di comportarsi come dei classici studentelli delle superiori. È chiaro che il target di pubblico sia quella fascia di età, ma un personaggio principale maschile di quel tipo risulta compromesso se trova imbarazzante toccare una ragazza quando ha già avuto una fidanzata per parecchi mesi.
    L'impressione è che stiano evitando con ogni sforzo di far riferimenti "fisici" alle relazioni tra innamorati, riuscendoci relativamente male laddove nella scena è presente un personaggio quasi normale, come Ruka che non disdegna affatto quella tipologia di attenzioni.

    Ora non ci resta che aspettare la prossima serie sperando che torni alla ribalta Mami e la sua cattiveria.