To aru kagaku no Railgun

Recensione di due serie scritta da KBII

とある科学の超電磁砲(レールガン)
Una "Certa" scientifica Railgun
Premesse sull'anime
  • Conosco l'importanza del progetto, diviso in due titoli chiamati: To aru Majutsu no Index e questo. Ho già avuto modo di vedere il primo Index e direi che è il caso di proseguire.

    La natura dei due anime è particolare in quanto Index è il principale e Railgun uno spin-off; però le varie serie si sovrappongono come linea temporale. Io guarderò queste serie seguendo la data di pubblicazione e non la temporalità degli eventi narrati.
  • Le quattro ragazze protagoniste di To aru kagaku no Railgun
Informazioni sull'opera
  • La light novel principale di Kazuma Kamachi è inerente soltanto a To aru Majutsu no Index mentre gli spin-off di Railgun hanno una base manga in cui l'autore comunque è partecipe.
    Il progetto, o meglio, i due progetti sono oggi composti da svariate serie di light novel, manga, OAV, anime ecc... Il progetto iniziale di Index è ancora in corso ed è diviso in 3 blocchi, di cui due completi, composti da 24, 23 e, attualmente, 8 volumi.
    In Italia non c'è nulla di tutto questo per cui non ci resta che affidarci alla visione degli anime.
La prima serie
  • La città Accademia conta circa 2,3 milioni di abitanti, di cui circa il 70% sono studenti che studiano i poteri Esper. Ogni ragazzo viene valutato periodicamente e sono divisi in 6 livelli: dallo 0 al 5, dove 5 è il massimo di controllo e manifestazione del potere. Poteri esper che variano da individuo ad individuo.
    All'interno della città, divisa in distretti, si fa largo uso della tecnologia più avanzata ma, in questo presunto paradiso i problemi non mancano. Per gestire generici problemi esiste la Judgment: una squadra composta da studenti di alto livello per limitare i comportamenti scorretti e criminali.
    Per le cose più serie esistono varie organizzazione, ma la più conosciuta è l'Antiskill. Un gruppo quasi militare con più possibilità di impiego e attrezzature.
    Nella città sono previsti degli scan per la valutazione del livello esper raggiunto dagli studenti: si divide in vari test dipendenti dalla tipologia di potere in proprio possesso. Tra le protagoniste di To aru kagaku no Railgun, Kuroko è un livello 4, mentre Mikoto è una dei sette studenti ad aver raggiunto il massimo, il livello 5.
    Entrambe fanno parte della prestigiosa scuola media/superiore Tokiwadai per ragazze ricche e condividono la stessa stanza nonostante Kuroko sia di un anno più giovane. A quest'ultima piace Mikoto, soprattutto a livello fisico e non manca di cercare di far sua la compagna di stanza, con conseguenti punizioni più o meno corporali, elettriche. Mikoto, infatti, è soprannominata Railgun per la sua capacità di utilizzare l'energia elettrica e i campi magnetici.
    Il loro rapporto e, più o meno, lo stesso che c'è tra le altre due protagoniste: Kazari e Ruiko con la seconda che ama prendersi gioco della più tranquilla amica andando a sollevarle la gonna per curiosare che mutandine porta. Kazari è un livello 1, mentre Ruiko è un livello 0. Queste due frequentano una scuola media/superiore generica e sono in classe assieme, ma non condividono la stessa stanza. Le quattro sono amiche in quanto Kuroko e Kazari fanno entrambe parte della Judgment, divisione 177.
    Nella città Accademia non ci sono soltanto ragazze; ad esempio: il protagonista di To aru Majutsu no Index, Touma Kamijio, studia anch'egli in quella città sebbene in un'altra scuola. Mikoto conosce Touma a causa del potere esper di lui, capace di annullare ogni potere esper altrui con la mano destra. Lei non sopporta l'idea di non poterlo colpire con l'elettricità nonostante sembri essere interessata al ragazzo. In tutta questa prima serie di To aru Kagaku no Railgun la relazione tra Mikoto e Touma sembra quasi solo casuale o fortuita.
    L'inizio del terzo episodio si apre con Kondou, altra ragazza ricca della Tokiwadai, che viene attaccata da una figura femminile sconosciuta. A quanto pare alcuni studenti della scuola di Kuroko e Mikoto sono scomparsi e, per puro caso, anche Ruiko viene attaccata, scambiata per una studentessa di quella scuola, dopo un problema con i suoi vestiti. A quanto pare una ragazza di un'altra scuola le attacca con un taser per poi disegnare delle sopracciglia enormi sul volto delle vittime. Per incastrarla ci vuole una mente sopraffina e vediamo Kazari all'opera con 4 computer in contemporanea alla ricerca di informazioni e telecamere.
    Alla fine catturano la giovane criminale offesa per esser stata lasciata dal fidanzato a causa delle sue sopracciglia folte.
    Questi episodi ci fanno intuire il pesante coinvolgimento della Judgment nella trama ed è tramite questa organizzazione che scopriamo che Kuroko e Kazari si conoscono da anni.
    A complicare le cose giunge la notizia di uno strumento o qualcosa di simile che permette di innalzare il proprio livello temporaneamente: chiamato "Level Upper" circola tra i forum degli studenti, specialmente quelli criminali. Visto che Kazari ha il raffreddore, inizialmente, se ne occupano Kuroko e Misaka. Le due scoprono ben poco salvo che dopo qualche tempo di utilizzo la persona in questione perde conoscenza e sembra non potersi risvegliare. Purtroppo Ruiko lo trova navigando attentamente su un sito in particolare: il Level Upper altro non è che una canzone.
    Alla fine la ascolta assieme a delle amiche e scopre la sua abilità, connessa all'aria o vento, ma sia loro che lei pagano pegno e perdono conoscenza qualche ora dopo.
    Il Level Upper serve per connettere più cervelli assieme attraverso un sistema che ne altera le funzioni facendoli allineare tutti alla stessa frequenza. A creare il sistema è la studiosa cui si sono rivolte le ragazze per ottenere informazioni: ne consegue che Kazari viene rapita dalla studiosa vistasi scoperta mentre Kuroko e Misaka chiamano l'Antiskill.
    Fortunatamente la ricercartice aveva già a disposizione una cura per far tornare tutti i ragazzi coinvoilti alla normalità e la affida a Kazari prima di spazzare via l'Antiskill usando tutte le abilità esper dei ragazzi connessi alla rete. Solo Misaka la ferma con l'astuzia, ma i ricordi della ricercatrice finiscono nella sua mente: circa una 7/8 anni prima aveva partecipato ad una ricerca speciale sui limiti dell'utilizzo dei poteri esper, che si è conclusa con la presunta morte cerebrale di una decina di ragazzini delle elementari. Morte che è stata coperta dalle autorità con molta facilità in quanto i ragazzini erano orfani o, per come vengono chiamati in città, Child Error. Alla fine la ricercatrice perde il controllo della rete di cervelli alla quale faceva da centro e genera uno strano feto volante che diventa sempre più grande e mira a distruggere una centrale nucleare sperimentale poco fuori la città.
    Grazie al potere di Misaka e alla cura sonora fatta ascoltare per tutta la città, la creatura viene sconfitta a un passo dal disastro.
    Al 15° episodio appare uno strano uomo con un tatuaggio a forma di ragno sulla schiena che salva Kongou da un gruppettino di malviventi di livello 0. Pare sia un conoscente della ragazza a capo della sezione 177 della Judgment, tale Konori Mii, quella di cui fanno parte Kuroko e Kazari. I Big Spider sono uno gruppo di livello 0 guidati da un certo Kurozuma che vogliono vendetta contro quelli che li snobbano perché incapaci di usare qualunque abilità. A risolvere la situazione ci pensa il vero Kurozuma che torna dopo due anni di prigionia inizia a pestarli uno per uno.
    Il capo dei Big Spider, tale Hebitani, si è appropriato del cognome dell'altro per tenere in mano l'organizzione così, Konori, decide di aiutare Kurozuma e di porre fine a tutti i crimini. Alla fine la situazione si risolve per il meglio, ma non è chiaro chi abbia fornito loro armi e strumentazione anti esper.
    Nell'episodio 17, in cui ci viene mostrato il lavoro di un paio di membri femminili dell'Antiskill, vediamo per la prima volta Index in giro per la città con tanto di riferimento al fatto che conosce Touma e hanno fatto saltare in aria il tetto della casa della professoressa "bambina" dai capelli rosa.
    Da quanto si può vedere, le quattro ragazze di To aru kagaku no Railgun, sembrano ignare a quanto accade a Touma e Index.
    Qualche settimana dopo qualcuno attacca Kongou in camera sua dopo un terremoto e una strana ragazza di nome Erii si trasferisce nella scuola di Kazari e Ruiko; il professore Daigo, responsabile di classe, la assegna nella stessa camera di Kazari che, in questo modo, ottiene una coinquilina.
    Da un'analisi approfondita si scopre che i terremoti avvertiti recentemente non sono tali; pare siano dovuti a poteri esper fuori controllo che emettono vibrazioni incontrollate se scaturite da multipli soggetti. E non è nemmeno questo il caso: a prima vista a generarli è proprio Erii, ma di mezzo c'è la ricercatrice di qualche episodio fa e dopo qualche analisi specifica presso il MAR, un'altra organizzazione di pronto intervento disastri, Erii viene scagionata.
    Quest'ultima sta cercando una cara amica di infanzia che le parla telepaticamente, ma si tratta di una delle ragazzine coinvolte nel tragico esperimento e la cui posizione risulta sconosciuta.
    Appreso tutto ciò, Misaka va a curiosare nel vecchio centro di ricerca, ora abbandonato, ma ci trova la ricercatrice che la porta nel luogo in cui sono tenuti i bambini. Terestina e il suo gruppo del MAR, però, li ha seguiti e si impossessa dei bambini con l'inganno: lei è la nipote dello scienziato che ha ridotto i bambini in quel modo e li prende in custodia per è completare gli studi del nonno e creare un cristallo di abilità esper di livello 6.
    Nell'ultimo episodio inizia lo scontro tra l gruppo di Misaka e il MAR che si conclude con la sconfitta del secondo e il risveglio dei bambini.
La seconda serie: Railgun S
  • In questa seconda serie finalmente veniamo messi in paro con la trama, laddove la seconda serie di Toaru majutsu no Index ci aveva lasciati basiti e pieni di domande.
    Questa seconda serie incentrata su Misaka Mikoto parte subito con qualcosa di specifico accaduto molti anni prima: Misaka ha accettato di donare la propria intera tavola genetica per cercare di curare la SLA, schlerosi multipla e altri problemi simili, salvo poi scoprire che tale uso non è mai stato nemmeno ipotizzato.
    Troppo costoso cercare di curare delle persone malate; meglio sfruttare tutti i dati a disposizione per cercare di creare un clone. Dopo svariati tentativi, però, i risultati furono infruttuosi e nessuno dei cloni era mai riuscito a raggiungere il livello 5. Così, il supremo server nello spazio, il Tree Diagram, cancella l'esperimento. Anni dopo, un gruppo di ricercatori di cui faceva parte anche Shinobu Nunotaba, una giovane genio che studia nella città Accademia, decide di riprendere l'esperimento, ma con un diverso scopo: far passare Accelerator al livello 6.
    Accelerator è un ragazzo dal potere esper legato ai vettori e unico ad avere la possibilità di passare di livello. Questi accetta di uccidere 20000 cloni di Misaka che, secondo i calcoli del server, dovrebbero permettergli di passare di livello.
    I cloni vengono immessi sempre più spesso per le vie della città Accademia fintanto che, con un trucco di Nunotaba, vengono allo scopero e uno di questi incontra la vera Misaka. Sconcertata e impaurita, Misaka svolge alcune ricerche venendo a scoprire gli estremi dell'esperimento e finendo per assistere alla morte di uno dei cloni.
    La sua battaglia personale contro tutto ciò che ruota attorno all'esperimento si infrange contro un'inaspettato colpo di scena: il Tree Diagram non esiste più ed è esploso nello spazio, assieme al satellite che lo conteneva. L'esperimento, pertanto, è in mano a comuni ricercatori coperti da chi gestisce la città stessa.
    Senza più vie per risolvere la situazione non può fare altro che credere nelle parole di quello strano ragazzo dai capelli a punta, di nome Touma, che decide di aiutarla. Questi, raccogliendo tutto quello che ha riesce a mettere le mani addosso ad Accelerator e rifilargli qualche violento pugno in volto.
    L'esperimento viene interrotto, più per l'indisponibilità di Accelerator che per la reale sconfitta subita da un livello 0, ma questo basta a Misaka perché i suoi cloni rimangono in vita e le fredde scelte di un server non ci sono più.
    Anche l'ultimo arco narrativo riguarda il clonaggio degli esseri umani, ma stavolta c'entra un piccolo gruppo di scienziati al cui interno c'è comunque la Nunotaba. Creano due bambine bionde, una di nome Janie e l'altra Febri, con lo scopo di dimostrare al mondo che si possono avere essere umani senza passare dagli esper.
    Mandano Febri in mezzo alla città Accademia per fare qualche test con l'intento di lasciarla morire da qualche parte prima del grande evento, ma Misaka e le altre si frappongono. Si prendono cura di Febri, salvano Janie e l'intera città Accademia.
Animazione e sonoro prima serie
  • Stiamo parlando della fine 2009, ottobre per la precisione, e possiamo notare della cura nella rappresentazione delle ambientazioni con luci, ombre e qualche buon riflesso. I personaggi mantengono comunque un viso molto simile gli uni agli altri e hanno pochissime ombre.
    Rispetto a quanto visto nella prima serie di Index, la qualità sembra maggiore.
    Salvo alcuni momenti in cui il personaggio si nota essere disegnato sopra lo sfondo, come se fosse stato aggiunto successivamente a quest'ultimo, il livello dell'animazione è buono anche se non ci viene data una reale dimensione della città né ci vengono mostrati particolari eventi, salvo gli scontri con molti effetti speciali a cui partecipa quasi sempre Mikoto.
    Questi effetti speciali, anche dovuto al fatto che si parla di elettricità, vengono resi quanto più possibile simili ai vari fulmini, ma ci sono scene in cui sembrano fasci luminosi. Non molto azzeccata come scelta, dal mio punto di vista.

    Per quanto riguarda le voci ho qualcosa da ridire sulla scelta della doppiatrice di Kuroko che sembra una settantenne e non suona molto bene addosso ad una ragazzina di circa 12-13 anni. Le altre sembrano seguire il classico cliché relativo alla personalità.
    Si poteva fare di meglio, nonostante si sia cercato di rendere uniche le loro voci.
    Ho trovato anche alcuni suoni ambientali già uditi in altre serie come Aria; anni fa si usava riutilizzare questi suoni generici quindi non è un aspetto da ritenere negativo.
    Tra le sigle apprezzo la prima Ending e quella usata nell'episodio 12. Anche la seconda Ending, così come la prima Opening, non sono male, mentre non mi piace la seconda Opening. Quasi tutte le sigle, comunque, hanno in comune un un buon ritmo veloce.
  • Opening : Only my railgun dei fripSide
    Opening 2 : LEVEL5-judgelight- dei fripSide
  • Ending : Dear My Friend—Mada Minu Mirai e di Elisa
    Ending Ep. 12 : Smile -You & Me- di Elisa
    Ending 2 : Real Force di Elisa
  • Kuroko Shirai in To aru kagaku no Railgun
Animazione e sonoro seconda serie
  • To aru kagaku no Railgun S esce nel 2013 e in questi 4 anni ci sono parecchi cambiamenti in atto dal punto di vista della qualità visiva con strumenti più potenti in mano agli animatori.
    Il risultato porta a sfondi migliori ed effetti speciali davvero molto curati: durante lo scontro con Mugino si nota del fuoco a terra spacciabile per vero. Anche i fulmini di Misaka hanno finalmente una rappresentazione chiara e precisa.
    Queste migliorie non si applicano ai personaggi o, almeno, non sembrano goderne in toto. Ci sono alcune scene in cui i volti mancano completamente di ombre e si è costretti a guardare un ovale rosa con sopra due occhi e dei capelli. Mi sarei aspettato più cura da questo punto di vista. Soltanto Touma riceve un trattamento migliore quando si scontra con Misaka. Per non parlare dei capelli delle due bambine non umane.

    Sulle voci dei personaggi non ho bisogno di aggiungere nulla, sono le stesse della prima serie.
    In merito alle sigle mi è piaciuta soltanto quella finale dell'episodio 23, mentre sono orecchiabili la prima OP, ED e quella usata per gli episodi da 11 a 14.
    Piccola nota negativa: in alcuni episodi che chiudono gli archi sono state usate delle canzoni, a volte pure continuamente ripetute, per enfatizzare il momento: ho trovato l'idea vecchia e brutta perché non aggiunge affatto l'effetto sperato e rovina la visione in quanto il volume è troppo alto e quasi copre i dialoghi.
  • Opening : Sister's Noise dei fripSide
    Opening 2 : Eternal reality dei fripSide
  • Ending : Grow Slowly di Yuka Iguchi
    Ending Ep. 11-14 : Stand still di Yuka Iguchi
    Ending Ep. 23 : INFINIA (インフィニア) di Sachika Misawa
    Ending 2 : Links (リンクス) di Sachika Misawa
Ambientazione
  • La città "Accademia" è una città costruita appositamente per lo sviluppo dei poteri esper da parte degli studenti, ma non si hanno particolari informazioni in merito. Sappiamo che non manca niente ed è molto tecnologica; ci sono anche zone dedicate a scuole soltanto femminili per famiglie facoltose e, immagino, valga anche per i maschi.
    Da quello che abbiamo visto anche in Index, gli studenti hanno a disposizione dormitori in base al loro ceto. Touma, Kazaki e Ruiko, abitano stanze piuttosto piccole, mentre Mikoto e Kuroko hanno una camera enorme. Al contrario di quanto avviene in Index, però, qui le stanze non sono singole o, almeno, quella di Touma è un caso raro. Al massimo sono occupate da un solo studente.
    Mano a mano che gli episodi passano scopriamo che questa città non si trova esattamente vicina alle altre; tant'è che sono presenti strutture di ricerca anche per questioni pericolose. La posizione geografica non è chiara e si fa un piccolo accenno al fatto che possano esserci anche studenti stranieri, ma nessuno di loro appare a schermo.
    La città stessa è divisa in distretti più o meno grandi o ricchi e alcuni di questi sono persino abbandonati. L'idea che mi sono fatto è che sia stata costruita per pezzi salvo diventare più grande del necessario.
Trama e personaggi
  • Detto il necessario per comprendere che tipo di anime sia To aru kagaku no Railgun posso dire che la trama inizia ad avere più peso nella seconda parte della prima serie in cui accadono avvenimenti più pesanti che coinvolgono le ragazze e, in alcuni casi, anche la città intera. Avendo letto il manga, sebbene non tutto, la prima serie non è altro che un lungo incipit per presentarci i personaggi, le loro relazioni e personalità, e come si struttura la città Accademia.
    Tutto viene gestito in archi di 4-5 episodi massimo che si risolvono tutti più o meno allo stesso modo, con Misaka che da il meglio di se con il suo potere.

    I personaggi fissi sono le 4 ragazze, ma ci sono altri 2/3 personaggi ricorrenti come Koyomi o Kongou. Il mix di tutti loro crea un buon amalgama che risulta, però, leggermente pesante durante la prima metà della prima serie in quanto non succede nulla di particolare che le coinvolga. Nella seconda metà, invece, le cose si fanno molto più interessanti e le loro personalità diverse emergono con più risalto.

    La seconda serie non ha bisogno di perdersi in presentazioni e parte subito a bomba in quello che è quasi un unico arco narrativo legato alla questione cloni di Misaka e, in generale, alla necessità di chi governa la città Accdemia di creare umani artificiali.
    Non mi è mai piaciuta più di tanto la gestione della trama per mini archi narrativi usata nella prima serie perché non si sposa con questa tipologia di anime. La seconda serie è più coinvolgente nonostante la presenza di personaggi nuovi che non vengono spiegati come dovrebbero.
    È il vero tallone d'achille dell'intero progetto, Index incluso, in cui mancano quasi sempre informazioni sulla storia dei personaggi. Basti pensare che non sappiamo niente di Kazari dopo 50 episodi; secondo me, qualche approfondimento, almeno dei personaggi principali, sarebbe d'obbligo anche se si trattasse di mostrare una semplice famiglia benestante giapponese.
Valutazione
  • To aru kagaku no Railgun si mantiene sull'allegria e la comicità per quasi tutta la prima parte della prima serie con tanto di episodi fan service con le ragazze in costume da bagno. Kuroko viene utilizzata per delle scelte opinabili in quanto è quella che, spesso e volentieri, scade nella volgarità lato sessuale. Una scelta infelice dal mio punto di vista che non è nemmeno motivata.
    Nella seconda metà in poi gli avvenimenti iniziano ad essere un po' più concreti e pesanti in cui si scoprono i lati negativi di quella speciale città che esiste, sembrerebbe, più per portare al limite le capacità dei ragazzi che per aiutarli nell'uso dei loro poteri da esper. Anche con il rischio di ucciderli. A capo della città sembra esserci un gruppo legato al governo, o un ministero, ma non ci viene fornita alcuna informazione specifica.
    L'incrocio tra Index e Railgun è praticamente nullo, se non nelle brevi apparizioni di Touma il cui scopo è per lo più di fanservice.

    La seconda serie, come ci si aspettava, è molto diversa e ruota attorno ad un unico arco narrativo molto complesso con tutte le informazioni che ci mancavano sull'argomento cloni di Misaka. Anche la presenza di Touma è più importante, sebbene lo sia solo per un paio di episodi, perché partecipa attivamente allo scontro con Accelerator dando una cospiqua mano a Misaka. Di fatto, è lui a porre fine agli esperimenti per arrivare al livello 6.
    Gradevole anche l'ultimo arco narrativo con Febri sebbene vedere Misaka e Kuroko nello spazio non è stata proprio una bella idea e puzza tanto di fine progetto.

    Tutto sommato è un buon anime, sebbene rimanga leggermente sotto Index nel complesso a causa della trama che vive per archi.