To aru majutsu no Index II

Recensione di una serie scritta da KBII

とある魔術の禁書目録(インデックス)Ⅱ
Un "Certo" magico Indice II
Premesse sull'anime
  • La trama messa in scena nella prima serie era composta da archi narrativi non esattamente ben connessi fra loro, complice anche la presenza dello spin-off Railgun che tira in ballo altri personaggi nello stesso luogo e nella stessa linea temporale.
    Mi aspetto che ci sia una scelta su quale sia il filone principale.
  • Touma e Index assieme a Orsola, una della suore protagoniste
Informazioni sull'opera
  • La light novel principale di Kazuma Kamachi è inerente soltanto a To aru Majutsu no Index mentre gli spin-off di Railgun hanno una base manga in cui l'autore comunque è partecipe.
    Il progetto, o meglio, i due progetti sono oggi composti da svariate serie di light novel, manga, OAV, anime ecc... Il progetto iniziale di Index è ancora in corso ed è diviso in 3 blocchi, di cui due completi, composti da 24, 23 e, attualmente, 8 volumi.
    In Italia non c'è nulla di tutto questo per cui non ci resta che affidarci alla visione degli anime.
La seconda serie
  • Index rende la vita impossibile a Touma mentre qualcuno fa saltare in aria la sua stanza. Poi distrugge il locale per famiglie in cui stavano mangiando e rapisce Index per rubarle un libro proibito e salvare una donna malata a lui cara. Purtroppo per lui, toccare un solo libro proibito fa scattare varie maledizioni e perde lo scontro con Touma.
    Questo è solo l'incipit della seconda serie per darci uno scorcio di cosa sia Index in realtà.
    Il primo problema nasce quando un importante libro custodito al Vaticano scompare assieme a l'unica donna che lo sapeva leggere, tale Orsola, ma viene ritrovata per caso da Touma. Subito dopo viene rapita dalla Chiesa di Amakusa che vuole mettere le mani sul libro e distruggere la Chiesa cristiana.
    Per Touma è molto dura in quanto ci sono troppe suore con cui avere a che fare e, una di queste, finisce per metterlo in guai erotici in un paio di occasioni.
    Dopo qualche scontro più fisico che magico, la chiesa di Amakusa viene sconfitta da Touma e Stiyl, ma aleggia un'ombra sulla Chiesa Cattolica romana: pare voglia uccidere Orsola proprio perché sa decifrare il libro delle leggi. Libro che, a quanto pare, non è in possesso della Chiesa Amakusa.
    Touma decide di salvare definitivamente Orsola dalla Chiesa Cattolica e ne nasce uno scontro duro tra lui, Stiyl, la Chiesa Amakusa e le suore della Chiesa Cattolica giunte sino a lì per uccidere Orsola. Lo scontro finisce con la vittoria degli eroi; la Chiesa Amakusa entra in quella Anglicana per ricevere protezione.
    Nel sesto episodio appaiono Kuroko e le altre in un caso che riguarda un oggetto recuperato dallo spazio. Tale "oggetto", chiamato Remnant, altro non è che il super computer che gestisce l'intero progetto della città Accademia, distrutto da parecchio tempo. Inoltre, vediamo come il povero Accelerator sia costretto a prendersi cura di uno dei cloni di Misaka.
    Kuroko cerca di fermare un membro dell'associazione della Scienza, Awaki, che ha un potere simile al suo per evitare che il server venga ripristinato e il progetto di clonaggio di Misaka riprenda, ma viene sconfitta. Nel frattempo tutte le Misaka-clone in giro per la città partono alla ricerca del server.
    Kuroko viene salvata da Misaka e Touma poco prima di venire uccisa dal crollo di un intero palazzo scatenato da Awaki ma, quest'ultima, viene intercettata da Accelerator che la gonfia di botte.
    Dopo che la situazione si è risolta tocca all'evento dell'anno: la gara sportiva tra scuole. Tra una sfida e l'altra si scopre che ella città ci sono due maghi pronti a fare uno scambio relativo ad una spada uccidi "santi" e la Chiesa Anglicana interviene aiutandosi con Touma.
    Questi becca per caso il corriere della spada, una donna bionda dalle curve prosperose, mentre litiga con una compagna di classe. Prima un inseguimento andato a male, poi il coinvolgimento di alcuni alunni delle scuole medie, tra cui Misaka. Gli scontri si susseguono uno più pericoloso dell'altro e Himegami, scambiata per un membro della Chiesa Anglicana viene quasi uccisa dalla donna bionda.
    Touma, Motoharu e Stiyl rincorrono la bionda in lungo e in largo per giungere alla fine all'aeroporto nel distretto 23 dove pare che la Croce di Pietro possa essere usata per far diventare la città Accademia di proprietà esclusiva della Chiesa Cattolica, ma si sbagliano in quanto la Croce può essere usata anche lontanissimo dal centro cittadino. Alla fine sconfiggono la bionda, ma vengono salvati dai fuochi d'artificio che coprono le costellazioni e impediscono l'uso della Croce.
    In un episodio che sembrava tranquillo Touma va in Italia per una vacanza premio, incontra Orsola alle prese con il trasloco verso Londra e viene rapito assieme alla suora da una nave di ghiaccio apparsa chissà come nel canale di Chioggia. Sulla nave ritrova Agnese, picchiata qualche episodio prima.
    La nave diventa una flotta di criminali della Chiesa Cattolica su cui ci sono, appunto, le suore che hanno fallito l'attacco qualche episodio prima. Agnese chiede a Touma di salvare due sue compagne prima che vengano uccise cerebralmente per esser fuggite dalla nave attraverso una magia. Le due compagne di Agnese vengono salvate facilmente, ma la suora da sacrificare per permettere alla flotta di attaccare la citta Accademia è proprio Agnese.
    Ne nasce un salvataggio rocambolesco in cui Touma riesce ad affondare la nave e a battere il malvagio vescovo Biagio a capo della flotta. Purtroppo una strana figura divina ordina al Papa di mettersi in moto contro Touma per ucciderlo.
    Nel frattempo Accelerator e la Misaka-clone senziente vanno ad abitare dalla tizia dell'antiskill, uno dei comandanti. C'è poi un intreccio di incontri in cui Accelerator incontra Index e Touma incontra la mini-Misaka.
    Accelerator, nel tornare a casa con la mini-Misaka, viene attaccato da un suo vecchio scienziato che lo vuole morto e ha la missione di recuperare la mini-Misaka o Last Order.
    Fortunatamente, viene salvato da Index. Touma, in cerca Index, trova la mini-Misaka che lo implora di salvare Accelerator mentre la strana figura divina, che si fa chiamare Vento del fronte, vaga per la città Accademia con l'intento di uccidere tutto e tutti. Trova Touma e Last Order, ma sembra arrabbiarsi nel non riuscire a ucciderlo.
    Si muove anche Motoharu che va contro una strana figura avvolta nella luce e che ha già disseminato la città di strane trappole appuntite magiche pronte a uccidere migliaia di persone. Dopo scontri, morti e evoluzioni tra chi ti tira le fila di tutto ciò, si arriva all'inizio della fine. Touma se la deve vedere con il Vento del Fronte per salvare Kazakiri, divenuta angelo distruttore.
    Accelerator se la vede direttamente con il suo non-amico scienziato per salvare mini-Misaka. Misaka aiuta Index per trovare una soluzione che non preveda la morte di Kazakiri.
    I due eroi di turno vincono i rispettivi scontri e Kazakiri viene salvata dalla preghiera di Index. Accelerator viene poi "assunto" nei Group, di cui pare faccia parte anche Motoharu e viene messo in competizione per valutarne lo stato.
    Si avvicina, però una guerra: da una parte la città Accademia e dall'altra la Chiesa Cattolica romana. Fede+Magia contro Scienza.
Animazione e sonoro
  • Qui c'è poco da dire perché tra questa seconda serie e la prima non è passato molto tempo e la qualità dell'animazione non è cambiata. Qualche piccola accortezza in più negli effetti speciali, ma niente di rilievo.

    Trattandosi di una seconda serie molto simile alla prima per qualità non ci sono cose particolari da dirvi salvo rimarcare il fatto che la voce di Kuroko è insopportabile.
    Per quanto riguarda le sigle siamo nella stessa situazione della prima serie. La prima Opening e la seconda Ending sono orecchiabili, mentre il resto si può fare a meno di ascoltare.
  • Opening : No buts! di Mami Kawada
    Opening 2 : See visionS di Mami Kawada
  • Ending : Magic∞world di Maon Kurosaki
    Ending 2 : Memories Last (メモリーズ・ラスト) di Maon Kurosaki
  • Last Order e un clone di Misaka infastidiscono Touma
Ambientazione
  • Gli avvenimenti non si svolgono più all'interno della sola città Accademia e Index non è più presa di mira per ciò che rappresenta. L'antifona che non sia recuperabile o che la stessa città la stia coprendo è arrivata alle orecchie dei più, pertanto alcuni eventi di questa seconda serie di To aru Majutsu no Index avvengono altrove.
    Tra questi luoghi annovero Chioggia per ovvi motivi.
    Questa situazione rende più godibile la visione; inoltre, anche quando ci si trova comunque dentro la città, ci vengono mostrate zone diverse tra cui il palazzo del potere.
Trama e personaggi
  • La trama è molto fitta di eventi, non sempre ben connessi, ma offre comunque spiegazioni a quanto accade o lascia intendere quando basta per rendersi interessante.
    La presenza di più "nemici" della città Accademia offrono varietà e maggiori intrighi da scoprire.

    La parte centrale e più importante di To aru Majutsu no Index sono i personaggi. Sono tanti e aumentano, ma sono loro che permettono alla complicata trama di essere compresa, sebbene alcuni di loro siano penosi sotto molti punti di vista.
    Touma è uno dei peggiori: sia a causa del suo limitatissimo potere che obbliga ogni scontro a procedere in un unico modo, altrimenti sarebbe già morto, sia per degli ideali di cui fa sfoggio che non hanno relazione con gli avvenimenti in corso.
    Appena ci si sgancia da Touma ecco che si vede qualcosa di meglio con Accelerator che mette l'accento alla sua crudeltà.
    Gli intrighi internazionali ci vengono spiegati da personaggi strani, ma importanti e riconoscere questa o quella voce aiuta a capire chi tiri le fila.
    Sebbene non ci sia un reale equilibrio nel loro utilizzo, vederli o sentirli da spessore alla trama.
Valutazione
  • Questa seconda serie di To aru Majutsu no Index è leggermente meno godibile della prima a causa dei molti eventi che accadono e della loro complessità. Molte "sorprese" ci vengono "non" spiegate appieno come il doppio ruolo del dottore con la faccia da rana. Non ci viene nemmeno data una chiara spiegazione del motivo che porta la Chiesa Cattolica romana ad essere così aggressiva e vendicativa alla luce del sole senza che nessuno obietti qualcosa in merito.
    Alcuni personaggi, soprattutto Touma, sono di scarsa qualità e costringono gli scontri ad andare in un'unica direzione per risultare nemmeno credibili.
    La nota peggiore riguarda il lato Ecchi dell'opera: ci sono troppe scene di nudo anche in momenti non necessari che rovinano l'atmosfera e dipingono personaggi seri con personalità diverse da quanto visto in altre scene.

    La trama continua ad essere interessante nonostante subisca questi contraccolpi negativi e la presenza di varie organizzazioni rende il tutto più equilibrato.